Museo Archeologico Nazionale – MARTA

Museo Archeologico Nazionale – MARTA

In Corso Umberto si trova il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti di Europa, in cui sono conservati vasi e reperti che ricordano lo splendore della Città durante il periodo della Magna Grecia.

Notevoli sono alcune sale ricche di vasi, terracotte e maschere di eccezionale bellezza e singolarità. Significativa è la Sala degli Ori, in cui si possono ammirare diademi a lamina d’oro, collanine, anelli, bracciali, orecchini.

Nei pressi del Museo, in via Roma, sorge l’istituto Talassografico fondato nel 1914 e dotato di acquari e di moderni impianti per le ricerche oceanografiche e batteriologiche.

Poco distanti del Museo, si trovano i Giardini del Peripato, da dove si può ammirare il Mar Piccolo (diviso in 2 seni) in cui si trovano, alla fonda , le navi militari.

Il Lungomare costituisce un’attrattiva di particolare interesse. È senza dubbio tra i più alti d’Italia e da esso si può spaziare su tutto il Mar Grande, per ammirare le due isolette che fronteggiano la Città, l’Isola di S.Pietro e l’Isola di S. Paolo, conosciute anche come le Isole Cheradi.

marta taranto - Hotel Akropolis